Sul n.2 di IES - Industria e Sviluppo, magazine di Confindustria Toscana Nord e Confindustria Toscana Sud, raccontano lo stile creativo e progettuale di thesignLab
......................................................................
Architettura d’interni, allestimenti espositivi, comunicazione, video, progettazione eventi, il tutto condito dall’energia e dalle sinergie globali gestite con successo e soddisfazione da un gruppo di creativi e professionisti. thesignLab è l’idea/laboratorio nato su iniziativa del designer e art director Domenico Raimondi: “Un luogo in cui designer, architetti e creativi operano insieme nel campo progettuale e visivo dando vita a nuovi modi di vivere e comunicare lo spazio e le forme. Una sinergia dinamica e innovativa che opera tra due diverse città: Lucca, storica città toscana e Torino, città postindustriale ricca di fermenti creativi. Viviamo tra queste due città, forti di un network di idee e potenzialità ai massimi livelli, osservando con passione la realtà di due città apparentemente così diverse è cresciuta in noi la consapevolezza che occuparsi di design significa porsi domande sulla società in cui viviamo, individuarne le necessità e fornire risposte creative tramite la nostra professionalità”.
Uno studio creativo capace di andare oltre i confini, là dove osano le idee. Opera nel campo progettuale e visivo con particolare riferimento a progetti e organizzazione di interior design residenziale, commerciale, espositivo e museale ed ha al suo attivo numerose e apprezzate soluzioni realizzate per istituzioni e grandi aziende.
L’esperienza acquisita nella realizzazione di numerosi interventi consente a thesignLab il controllo assoluto di tutte le fasi del processo progettuale, garantendo ai committenti la certezza dei tempi di consegna e offrendo loro la possibilità di partecipare all’avanzamento dei lavori: ideazione, progettazione, produzione, allestimento ed eventuali aggiornamenti o ripristini. Completa l’offerta un servizio integrato all inclusive con la formula chiavi in mano.
“Con l’obiettivo - prosegue Raimondi - di semplificare i processi produttivi interni dell’azienda committente, liberando il management da preoccupazioni e attività relative ai campi della logistica, organizzazione e gestione della parte esecutiva del progetto, salvo ovviamente la valutazione e la discussione delle proposte da noi presentate”.
Nei numerosi progetti firmati thesignLab è tangibile l’attenzione al particolare, alla ricercatezza del dettaglio, all’unicità dell’idea. “Viviamo tempi difficili ma sono un’occasione per tutti. Siamo chiamati alla qualità delle idee con stile, innovazione e fantasia. Siamo costretti a competere fianco a fianco in creatività, progettando in modo consapevole e responsabile, ripartendo, finalmente, dall’uomo e dai suoi bisogni. Questi anni sono una chance, sarebbe un peccato sprecarla. La vera sfida oggi è progettare unicità, purezza ed essenzialità.”
Importanti le esperienze internazionali inerenti la progettazione di eventi e comunicazione. Lo stile progettuale dalle linee pulite e definite è inconfondibile, in equilibrio tra estetica e funzionalità, punta a rispettare l’esistente pur orientandosi verso la ricerca di espressioni architettoniche contemporanee, con il risultato di dar vita a spazi unici, coerenti e personalizzati.